L'azienda dietro Retex: MCA Digital
MCA Digital è nata nel 2015 con lo scopo di commercializzare attrezzature e materiali di consumo per la stampa digitale professionale di piccolo e grande formato su tutto il territorio nazionale. Ottenendo un portfolio consolidato di clienti costituito principalmente da stampatori digitali e offset, centri stampa e centri copie e, più di recente, da realtà del manifatturiero che sempre di più hanno l’esigenza di effettuare personalizzazioni di massa del prodotto.
Le persone
Fautore del progetto è un gruppo di persone, forte di una profonda conoscenza del mercato e di un’esperienza consolidata nell’ambito della prestampa e della stampa offset e digitale. Assieme hanno voluto dare vita a una azienda il cui primo obiettivo è diventare il principale rivenditore italiano del settore.
Cosa facciamo
Operiamo per creare innovazione, nuove idee e soluzioni inedite, fornendo tecnologie all’avanguardia, supporti per la stampa accuratamente selezionati e consulenza specializzata attraverso un team di tecnici certificati. Siamo una realtà “fuori dall’ordinario”, che aiuta i clienti a raggiungere i propri obiettivi, mettendo a disposizione tutta la competenza di cui disponiamo.
Perché Retex?
Da qualche anno e da quando è iniziata la pandemia in misura persino esagerata, la parola sostenibilità è diventata quasi un intercalare del nostro lessico quotidiano. Ma non è infrequente che chi la usa non ne conosca il significato più completo.
La sostenibilità è un valore diffuso che non valorizza solamente il lato “verde” ma comprende la dimensione sociale e la governance delle imprese, le scelte degli investimenti, le fonti di finanziamento e il modello di crescita aziendale.
Nell’immaginario delle persone invece è per lo più associata a qualche pratica ecologica rispettosa dell’ambiente, non comprendendo in alcun modo le dimensioni economiche e sociali che invece il termine implica. Si parla perciò di sostenibilità quasi come di una categoria etica, scollegandola dalla quotidianità e rendendola in questo modo una provocazione ideologica.
L’idea alla base di questo progetto è semplice e nasce dal desiderio di fare conoscere e condividere semplici esperienze concrete di sostenibilità e favorire collaborazioni tra soggetti che consentano di realizzare progetti che una singola azienda da sola non sarebbe in grado di portare a termine.